Tutto sul nome ALESSANDRO FRANCES

Significato, origine, storia.

Alessandro è un nome di origine italiana che significa "difensore". Deriva dal sostantivo latino Alexander, che a sua volta deriva dal greco Alexandre, composto da aleks- (che significa "difendere") e -ander (che significa "uomo").

L'origine del nome Alessandro risale al periodo classico della Grecia antica, quando il re macedone Alessandro Magno conquistò gran parte dell'Asia nel IV secolo a.C. In seguito, il nome venne adottato dai Romani come Alexander.

Nel corso dei secoli, il nome Alessandro è stato portato da molti personaggi famosi, tra cui il celebre pittore italiano del Rinascimento Leonardo da Vinci, il poeta e scrittore francese Alexandre Dumas e l'attore statunitense Alexander Siddig.

In Italia, il nome Alessandro è ancora oggi molto diffuso e apprezzato. È un nome di tradizione che si presta bene sia per i bambini che per gli adulti, ed è spesso associato alla forza, al coraggio e alla nobiltà d'animo.

Vedi anche

Greco

Popolarità del nome ALESSANDRO FRANCES dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Le statistiche mostrano che il nome Alessandro è stato abbastanza popolare in Italia nel corso degli anni. Nel 2000 ci sono state solo 8 nascite con questo nome, ma il numero è aumentato a 18 nel 2001 e ha raggiunto un picco di 24 nel 2002. Tuttavia, dopo il 2002, il numero di nascite con il nome Alessandro è diminuito leggermente, con solo 18 nel 2008 e 12 nel 2009.

In totale, dal 2000 al 2009 ci sono state 80 nascite in Italia con il nome Alessandro. Anche se il numero di nascite è variato nel corso degli anni, è chiaro che questo nome rimane popolare tra i genitori italiani.